Avvocato Generale

Avvocato Generale

Ultimo aggiornamento: 08-10-2024 03:08:25

La nomina

La nomina dell'Avvocato generale implica un complesso di valutazioni discrezionali rimesse all'esclusiva competenza del Consiglio dei Ministri. Viene fatta con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri previa deliberazione del Consiglio stesso (art. 30, T. U. 1933). L'Avvocato generale esprime l'indirizzo unitario dell'Avvocatura dello Stato, e perciò coordina, dà impulso, dirige l'attività istituzionale. È questo uno dei cardini dell'organizzazione dell'Istituto sin dal regolamento 16 gennaio 1876, n. 29, ribadito nel T. U. del 1913, e quindi in quello del 1933. L'art. 17 del T. U. del 1933, riprendendo l'art. 2 di quello del 1913, assegna all'Avvocato generale la direzione dell'Istituto; e l'art. 15 del primo, riprendendo l'art. 13 del secondo, dispone: "L'Avvocato generale dello Stato fa tutte le proposte per le nomine e per ogni altro provvedimento riguardante il personale dell'Avvocatura dello Stato; vigila l'andamento del servizio; sovraintende alla trattazione degli affari contenziosi e consultivi con generali istruzioni e speciali norme direttive; risolve le divergenze di parere sia tra gli uffici distrettuali dell'Avvocatura dello Stato, sia tra questi e gli uffici amministrativi. L'avvocato generale riferisce al Capo del Governo sull'andamento dei lavori dell'Avvocatura dello Stato, presentando apposite relazioni".

Le funzioni

R.D. 30-10-1933 n. 1611 - T.U. delle leggi e delle norme giuridiche sulla rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato e sull'ordinamento dell'Avvocatura dello Stato.
L'avvocato generale dello Stato:

  • determina le direttive inerenti alla trattazione degli affari contenziosi e consultivi;

  • presiede e convoca il consiglio degli avvocati e procuratori dello Stato ed il comitato consultivo;

  • vigila su tutti gli uffici, i servizi e il personale dell'Avvocatura dello Stato e soprintende alla loro organizzazione, dando le opportune disposizioni ed istruzioni generali;

  • risolve, sentito il comitato consultivo, le divergenze di parere sia tra gli uffici distrettuali dell'Avvocatura dello Stato, sia tra questi e le singole amministrazioni;

  • assegna agli avvocati e procuratori in servizio presso l'Avvocatura generale dello Stato gli affari contenziosi e consultivi, in base ai criteri stabiliti dal comitato consultivo;

  • riferisce periodicamente al Presidente del Consiglio dei Ministri sull'attività svolta dall'Avvocatura dello Stato, presentando apposite relazioni, e segnala anche prontamente le eventuali carenze legislative ed i problemi interpretativi che emergono nel corso dell'attività di istituto;

  • fa le proposte e adotta i provvedimenti espressamente attribuiti alla sua competenza, nonché ogni altro provvedimento riguardante gli uffici ed il personale dell'Avvocatura dello Stato che non sia attribuito ad altra autorità.

In caso di impedimento o di assenza l'avvocato generale è sostituito dal vice avvocato generale con maggiore anzianità nell'incarico.

L'Avvocato generale aggiunto sostituisce, nei casi di assenza o impedimento, l'Avvocato generale dello Stato e lo coadiuva nei compiti affidatigli (cfr. comma 4, art. 6 bis, D.L. 24-12-2003 n. 354).

L'Avvocato Generale in carica

Avv. Gabriella Palmieri Sandulli                                                       

Nata a Napoli il 7 aprile 1958, coniugata, una figlia.

Laureata con il massimo dei voti in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli nell’ottobre 1980.

Nel 1982 ha vinto il concorso di Procuratore dello Stato, il concorso di Uditore giudiziario e ha superato gli esami di Procuratore legale.

Dal 1985 Avvocato dello Stato, ha vinto nello stesso anno anche il concorso di Referendario di T.A.R.

Nel triennio 1994 - 1997 Componente elettivo del Consiglio degli Avvocati e Procuratori dello Stato - C.A.P.S.

Nel 1994 Componente della Commissione del concorso a quattro posti di Procuratore dello Stato.

Dal 2002 al 2006 prima donna Segretario Generale dell’Avvocatura dello Stato.

Da dicembre 2009 a dicembre 2015 componente del Comitato Consultivo dell’Avvocatura dello Stato.

Dal 2008 al 2012 Presidente del Comitato per le Pari Opportunità degli Avvocati e Procuratori dello Stato istituito nello stesso anno.

Da ottobre 2012 ad aprile 2016 inserita nella struttura di diretta collaborazione con l’Avvocato Generale Michele Dipace e Massimo Massella Ducci Teri.

Dal 2009 al 2024 Agente del Governo italiano davanti alla Corte di giustizia e al Tribunale dell’Unione europea.

Con decreto dell’Avvocato Generale dello Stato in data 8 marzo 2018 nominata Presidente della Commissione del concorso ad Avvocato dello Stato.

Da agosto 2019 Agente del Governo italiano innanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Dal 2016 al 2019 prima donna Vice Avvocato Generale dello Stato.

Dall’8 agosto 2019, prima donna a ricoprire la carica di Avvocato Generale dello Stato.

****

Incarichi extra istituzionali

Dal 1985 al 2002 Consigliere giuridico presso il Gabinetto dei Ministeri Trasporti; Aree urbane; Esteri; Bilancio e programmazione economica; Finanze; Lavori Pubblici; Difesa; Università e Ricerca scientifica.

Dal 1993 al 1994 Capo Ufficio Legislativo del Ministro degli Affari Sociali.

Nel 1997 Presidente del Collegio di disciplina della Corte dei Conti designata dal Presidente della Corte dei Conti.

Nel 1998 Presidente della Commissione del concorso ad un posto di Dirigente del Dipartimento dei Servizi Tecnici Nazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da ottobre 1997 a dicembre 2000, riconfermata per il triennio 2000 - 2003, Componente della Commissione Centrale di Vigilanza dell’Edilizia Economica e Popolare presso il Ministero dei Lavori Pubblici.

Nel 2000 Consigliere giuridico del Commissario Straordinario di Governo per l’attività di accertamento, liquidazione e pagamento degli indennizzi relativi all’incidente della funivia del Cermis.

Dal 2000 al 2002 Consulente della Commissione per le Adozioni Internazionali.

Da giugno 2000 a giugno 2003 Componente della Commissione di studio questioni rilevanti e Juris Web presso l’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici.

Dal 2006 al 2007 Capo di Gabinetto del Ministro per i beni e le attività culturali.

Ha collaborato, altresì, nel Collegio di difesa dello Stato italiano convenuto in giudizio dal Governo degli Stati Uniti innanzi alla Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja nel 1988/89, conclusosi con sentenza di rigetto della domanda.

Nel luglio del 1998 ha svolto un incarico di studio conferito dal Ministro dei Lavori Pubblici per redigere un testo normativo per l’accorpamento del Dipartimento delle Aree Urbane con il Ministero dei Lavori Pubblici e dei Trasporti.

Componente della Commissione istituita nel 2001 presso il Ministero della Funzione Pubblica e presieduta dal Ministro per l’esame delle iniziative legislative in tema di azione amministrativa e tutela del cittadino e di revisione della legge n. 205/2000.

Componente della Commissione istituita nel marzo 2004 dal Ministro degli Affari Esteri per la semplificazione delle procedure degli aiuti allo sviluppo.

Da gennaio 2008 designata rappresentante del vigilante Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica nel Consiglio di Amministrazione dell’Università LUMSA di Roma; incarico rinnovato per il quadriennio successivo 2011-2015.

Da novembre 2008 nominata dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica Presidente della Commissione per la valutazione delle domande degli enti scientifici speciali per la concessione di contributi; incarico rinnovato per il triennio 2011-2013.

Da febbraio 2009 – a seguito di scrutinio per merito da parte dell’Alta Corte di Giustizia Sportiva - inserita in qualità di esperto nell’elenco per la nomina di Arbitri presso il Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport¸ incarico rinnovato a giugno 2013.

Dal 2014 fino ad agosto 2019 Componente del Collegio di garanzia dello sport con funzioni di Presidente Aggiunto della Sezione Seconda.

A novembre 2013 nominata con decreto del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio, Presidente della Commissione istitutiva dell’assegno vitalizio “Giulio Onesti” a favore di sportivi italiani in grave disagio economico e che abbiano onorato la Patria.

Dal 2016 al 2022 designata dal Consiglio dei Ministri Componente dell’OMRI – Ordine al Merito della Repubblica italiana presieduto dal Presidente della Repubblica.

Da settembre 2014 a settembre 2019 componente titolare del C.C.A.S.I.I.P – Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Infrastrutture e degli Insediamenti Prioritari presso il Ministero dell’Interno.

Dal 2014 al 2019 ha fatto parte del Collegio difensivo degli arbitrati internazionali azionati da investitori stranieri contro la Repubblica italiana innanzi all’ICSID - International Center of Settlement of Investiment Disputes di Washington e innanzi alla SSC - Arbitration Institute of the Stockholm Chamber of Commerce in tema di fotovoltaico e c.d. “spalma incentivi”.

Da luglio 2015 designata Componente del Gruppo di lavoro presso il Ministero dell’Interno per la redazione dei provvedimenti antimafia.

Il 29 dicembre 2015 nominata Agente del Governo dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nella controversia instaurata da Panama nei confronti dell’Italia M/N Norstar v. Italia innanzi all’ITLOS -Tribunale internazionale del diritto del mare.

Da novembre 2015 componente dell’international legal team che ha seguito il contenzioso internazionale per la vicenda dei due marò (caso Enrica Lexie) azionato nei confronti dell’India innanzi ai Tribunali de l’Aia e di Amburgo.

A marzo 2017 nominata componente della Commissione del concorso pubblico per 8 posti di funzionario presso la Presidenza della Repubblica con decreto del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

Da maggio 2017 al maggio 2018 componente della Commissione di studio istituita dal Presidente del CNR per coadiuvarlo nell’individuazione delle soluzioni più opportune per assicurare l’efficienza e la trasparenza delle procedure amministrative del CNR..

Da giugno 2017 componente dell’advisory board dell’Università LUMSA.

Nel novembre 2017 nominata con decreto del Ministro della Salute Presidente della Commissione per la formazione dell’elenco nazionale di soggetti idonei alla nomina di Direttore generale delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale.

Con D.P.R. in data 12 settembre 2019 è stata insignita della distinzione onorifica di Cavaliere di Gran Croce dell’ordine “Al merito della Repubblica italiana”.

Da gennaio 2022 Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI.

Come Avvocato dello Stato ha esercitato la sua attività professionale, consultiva e contenziosa, in tutte le branche del diritto nazionale, in particolare, diritto costituzionale e diritto amministrativo, disciplina delle Autorità indipendenti, internazionale e diritto dell’unione europea.

Ha patrocinato le Amministrazioni dello Stato e gli Enti pubblici dinanzi a tutte le giurisdizioni nazionali (Consiglio di Stato, Corte di cassazione, Corte costituzionale) e sovranazionali (Corte di giustizia e Tribunale dell’Unione europea, Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, ITLOS - Tribunale internazionale del diritto del mare, Corte Internazionale di Giustizia); componente dell’International legal team nel contenzioso internazionale per la vicenda dei due marò (caso Enrica Lexie) innanzi ai Tribunali de l’Aia e di Amburgo nel 2015.

Ha collaborato in vari Ministeri sia come Capo di gabinetto che come Capo di uffici legislativi che come Consigliere giuridico.

Ha fatto parte di numerose commissioni di studio e di esame presso Pubbliche Amministrazioni ed Enti Pubblici.

Ha partecipato in qualità di relatore a convegni, incontri e tavole rotonde nazionali e in sede europea.

Nel luglio 2021 le è stata conferita dalla Giunta Nazionale del CONI l’onorificenza della Stella d’Argento al Merito Sportivo per la carica di Componente della Commissione di Garanzia degli Organi di giustizia sportiva, di controllo e di tutela dell’etica sportiva del CONI.

Nel luglio 2021 è stata premiata fra le 100 Eccellenze per l’anno 2020 nella Sezione “Donne al vertice”.

Nel settembre 2021 la Rivista Forbes l’ha inserita fra le 100 donne italiane di successo nel 2021.

Il 7 marzo 2022 è stata premiata fra le eccellenze capitoline nel corso della prima edizione del Premio RomaRose “Non solo 8 marzo”.

Il 10 giugno 2022 ha ricevuto il Premio “Marisa Bellisario Mela d’Oro” 34ª edizione.

Il 16 giugno 2022 le è stata conferita dalla Giunta Nazionale del CONI l’onorificenza della Stella d’Oro al Merito Sportivo per la carica di Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI.

Nel luglio 2022 è stata nominata Componente del Consiglio di amministrazione della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

Nel dicembre 2022 è stata nominata Socio Ordinario di Aspen Institute Italia.

Nel dicembre 2023 è stata nominata Componente del nuovo Advisory board della LUMSA – Libera Università Maria Santissima Assunta, dopo aver fatto parte del precedente board dal 2017.

Lingue straniere: ottima conoscenza del francese e del tedesco scritto e parlato; buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato.

Avvocati generali dal 1876 ad oggi

Nato a Firenze il 24-06-1816 , morto a Roma il 12-06-1885, nominato il 20-01-1876, cessato della carica il 12-06-1885
Nato a Milano il 24-11-1833 , morto a Ovada il 15-08-1897, nominato il 29-10-1885, cessato della carica il 15-08-1897
Nato a Venezia il 27-10-1832 , morto a Castelfranco Veneto il 23-08-1904, nominato il 31-08-1897, cessato della carica il 27-12-1903
Nato a Roma il 08-07-1845 , morto a Roma il 15-11-1930, nominato il 14-01-1904, cessato della carica il 10-02-1913
Nato a Corte de' Cortesi (Cremona) il 22-08-1862 , morto a Roma il 25-12-1930, nominato il 01-09-1913, cessato della carica il 01-10-1921
Nato a Carlentini (Siracusa) il 04-04-1876 , morto a Roma il 05-12-1957, nominato il 01-11-1921, cessato della carica il 30-06-1938
Nato a Potenza il 12-11-1878 , morto a Roma il 11-08-1971, nominato il 01-07-1938, cessato della carica il 01-11-1945
Nato a Calitri (Avellino) il 15-06-1894 , morto a Roma il 10-05-1962, nominato il 16-10-1946, cessato della carica il 10-05-1962
Nato a Trecastagni (Catania) il 09-11-1906 , morto a Roma il 16-08-1988, nominato il 04-06-1962, cessato della carica il 10-11-1976
Nato a Bari il 28-11-1918 , morto a Roma il 06-05-2000, nominato il 14-09-1979, cessato della carica il 29-11-1988
Nato a Roma il 31-01-1923 , morto a Roma il 20-10-2001, nominato il 03-02-1989, cessato della carica il 01-02-1995
Nato a Catanzaro il 08-06-1923 , morto a Roma il 12-01-2010, nominato il 22-04-1995, cessato della carica il 09-06-1995
Nato a Roma il 27-04-1927 , morto a Roma il 27-05-2009, nominato il 09-06-1995, cessato della carica il 28-04-1999
Nato a Padova il 18-12-1929 , morto a Roma il 30-04-2004, nominato il 28-04-1999, cessato della carica il 19-12-2001
Nato a Salerno il 26-05-1932 , nominato il 19-12-2001, cessato della carica il 27-06-2005
Nato a Napoli il 21-04-1935 , nominato il 22-07-2005, cessato della carica il 22-04-2010
Nato a Roma il 30-09-1937 , nominato il 22-04-2010, cessato della carica il 30-09-2012
Nato a Barletta il 25-05-1940 , nominato il 08-10-2012, cessato della carica il 30-10-2014
Nato a Bibbiena (AR) il 12-06-1949 , nominato il 09-04-2015, cessato della carica il 12-06-2019