Segnalazione di illecito- Whistleblowing
Il decreto legislativo n. 24/2023 disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato (cd. Whistleblowing).
Canali di segnalazione
1. interno (gestito dall’Avvocatura dello Stato);
2. esterno (gestito dall’ANAC);
3. divulgazione pubblica;
4. denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile.
Chi può segnalare
Tutti i dipendenti dell’Avvocatura dello Stato e tutti soggetti che si trovino anche solo temporaneamente in rapporti lavorativi con l’ Amministrazione o con un ente privato pur non avendo la qualifica di dipendenti.
Cosa si può segnalare
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione e che consistono in:
1. illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
2. condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti;
3. illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
4. atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
5. atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
6. atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
Come fare la segnalazione interna
Tramite la piattaforma dedicata accessibile al seguente url : https://avvocaturastato.pawhistleblowing.it/#/. Chi intende segnalare deve necessariamente specificare che si tratta di “segnalazione whistleblowing”.
Si prega l’utenza di non utilizzare il canale per contestazioni, rivendicazioni o lamentele legate ad un interesse di carattere personale.
Fonti normative ed informazioni ulteriori
Per maggiori approfondimenti è necessaria la lettura dei seguenti riferimenti normativi: